Saluti carissimi a voi tutti
Quello che vedete nei due file allegati, è il progetto della scuola che la Piccola Missione per i Sordomuti – Opera Gualandi – intende realizzare nella città di Butembo, RD Congo, a partire dal prossimo mese di febbraio, per favorire la scolarizzazione delle persone sorde, bambini ed adulti.
La filosofia della Congregazione, anche in terra congolese, rimane sempre la stessa: Umanizzare per cristianizzare – Istruire per evangelizzare (Don Giuseppe Gualandi) Scuola e lavoro – Sapere e dignità.
Per questo stiamo presentando la documentazione necessaria per chiedere alla CEI un contributo (8×1000) per la realizzazione strutturale del centro.
Immagini:
Il complesso, disegnato dall’Arch. Martini Elena di Prato, comprende varie aree disegnate per far fronte alle varie necessità della gente che vive nella zona. Un centro di primo intervento, uno studio dentistico e un centro audiologico.
Sono previste classi per ospitare bambini sordi di scuola elementare, 4 laboratori per i giovani sordi adulti ai quali sarà impartita anche una istruzione scolastica non formale di base, per imparare a scrivere e a far di conto.
Locali per corsi di informatica, una biblioteca, un forno elettrico e un mulino meccanico per macinare la manioca.
Il complesso prevede anche stanze per accogliere i volontari che saranno preziosi sia per quanto riguarda la formazione dei docenti e sia per l’attività artigianale nei laboratori.
La Piccola Missione ha già acquistato, oltre al terreno di circa 2500mq. necessario per costruire la scuola, anche due appezzamenti di terreno agricolo, poco lontani dalla sede scolastica ( circa 9.000 mq.) per la produzione di prodotti agricoli e allevamento di animali di piccola taglia, con l’intento di rendere autonoma la scuola, dal punto di vista economico, nel corso degli anni a venire.
Per la vendita di quanto sarà prodotto in campagna e nei laboratori, in un angolo del complesso scolastico è stato previsto uno spaccio a ridosso della strada. Bisognerà costruire due pozzi sia per la scuola che per la campagna.
Prossimamente chiederemo la collaborazione umana (volontari) ed economica per dare vita a questo complesso che oltre alle spese per la sua realizzazione, bisognerà provvedere ad arredare e fornire di tutto quello di cui necessiterà per poter funzionare sia a livello didattico che di formazione al lavoro.
Coloro che fossero interessati a partecipare al progetto, possono scrivermi all’email: padresavino@gmail.com o contattarmi al numero: 331 9432 704 (Whats App) Tel. 06 5817817.
BUTEMBO – Ha una popolazione di circa 1 milione e 400 mila abitanti con una comunità di persone sorde di circa 2500 anime. (Manca la prevenzione infantile contro le malattie).
E’ situata su di un altopiano a 1800 metri s.l.m., all’equatore.
P. Savino Castiglione