L’animale è stato trovato in un terreno recintato all’interno del parco di Colli Aniene
“La cattiveria non ha limiti”. Una cagnolina completamente sorda è stata abbandonata per dieci giorni in un terreno recintato all’interno del parco di Colli Aniene. Senza cibo, acqua, senza alcun riparo dal sole o per trascorrere la notte al riparo.
A raccontare la sua storia è la sezione di Ostia della Lega nazionale per la difesa del cane. La piccola, che pesa appena dieci chilogrammi e che ha almeno dieci anni, è stata trovata da alcune persone, “che le hanno portato acqua e cibo fino al giorno in cui ha iniziato a stare male”. A quel punto “è stato chiamato il canile”. A soccorrerla sono stati i volontari della Lndc, che l’hanno portata “immediatamente al policlinico veterinario Roma sud, dove è stata ricoverata per due giorni per tutti gli accertamenti medici”.
Purtroppo “è stato confermato che non sente nulla”. E in più “aveva parassiti interni ed esterni, rossori e ferite sulla pelle del corpo e delle zampette e dolori alle ossa dovuti all’età e a tutto quello che ha passato”. La cagnolina è stata ribattezzata “Nonna Regina” dai volontari: “Dorme tanto, fa le sue passeggiate al parco e le piace anche guardare la tv”.
Ma dovrà continuare le sue cure. I dieci giorni — e forse anche più — abbandonata nel nulla, sommati alla sua disabilità, hanno portato non pochi problemi. “Dovrà proseguire l’antibiotico e aveva anche delle ferite sulla pelle causate dai forasacchi”, proseguono dalla Lega nazionale per la difesa del cane. Ma i medicinali stanno già facendo effetto: “Sta molto meglio, il pelo è diventato lucente e morbido, i suoi occhi sembrano sorridere ed è anche ringiovanita”. A breve l’associazione comincerà a valutare le famiglie per una buona adozione.
di Valentina Lupia