di Flavia Chianese
«Parlate con i vostri cani sordi: possono sentirvi» scrive sulla sua pagina Facebook la padrona di BB: ci vogliono complicità, pazienza e i trucchetti giusti!
Chi ha detto che i cani non udenti non possono comunicare come tutti gli altri con il padrone? È solo questione di addestramento, condito da un po’ di pazienza, dedizione e i giusti consigli.
La padrona di Bb questo lo sa e perciò ha deciso di condividere con i suoi followers un video in cui mostra il suo modo di comunicare con i suoi cani sordi.
Il linguaggio dei segni di BB
Se il cane non sente o ci sente poco bisogna puntare tutto sulla vista, sul contatto visivo e sul linguaggio del corpo. Se è nato sordo, sarà più facile abituarlo all’addestramento, ma se ha perso l’udito sarà comunque possibile continuare a comunicare con lui: BB ne è la prova vivente.
Questo splendido Border Collie non udente, grazie alla dedizione e all’audacia della sua padrona, esegue alla perfezione più di 12 comandi, solo guardando i gesti delle mani -ai quali è sempre attentissimo-.
Il video mostra alcuni gesti chiari e semplici per addestrare il cane che possono essere intuiti rapidamente:
- Seduto
- Bravo
- Andiamo a fare i bisogni
- Aspetta
- Riporta
- Usciamo
- Andiamo a dormire
- Prestami attenzione!
- Indietro
- Andiamo a fare un giro in auto\ una passeggiata
- Cerca il gioco
- Ti voglio bene
Prendersi cura di un cane sordo
BB è molto più attenta di molti dei nostri cani udenti: è davvero impeccabile e pende letteralmente dalle labbra della padrona!
Così la donna vuole spronare i padroni di questi cani a non rassegnarsi, spiegando che con il giusto metodo si possono ottenere grandi risultati nella comunicazione, ma anche, e soprattutto, nella complicità con il proprio 4 zampe!