L’ 8 aprile partirà 9 Segni d’Arte, cartellone di appuntamenti dedicati ad arte e accessibilità, promosso e organizzato da MPDFonlus con Oppi, CounseLis, Museo Tattile Statale Omero.
Il ciclo di seminari e visite guidate, coinvolgerà la comunità sorda di 5 città diverse: Siena, Colle di Val d’Elsa, Milano, Ancona e Napoli.
Per tutti gli appuntamenti sarà previsto un servizio di interpretariato ITA/LIS.
Si tratta di una prima edizione di carattere nazionale, voluta fortemente dalla presidente di MPDfonlus, Miriam Grottanelli de Santi, per creare e dare impulso ad una rete di enti, musei, associazioni che insieme lavorino nella direzione della fruizione accessibile dell’arte.
Percorsi museali e di ricerca. Due esperienze di accessibilità è il seminario che aprirà il cartellone con Loretta Secchi, storica dell’arte e curatrice del Museo Tattile dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, e Patrizia Marti, professore di Experience Design all’Università di Siena e alla Eindhoven Unversity of Technology (Olanda), oltre che responsabile del Santa Chiara Fab Lab, laboratorio di fabbricazione digitale che promuove attività di ricerca e formazione nell’ambito dell’artigianato digitale.
L’appuntamento, ad ingresso libero, è organizzato da MPDFonlus e si terrà a Siena presso la sede della Fondazione Musei Senesi in via delle Cerchia, 5.
Il cartellone si concluderà il 10 giugno con una visita guidata alla Biennale Architettura 2016 con laboratorio organizzato dall’area Educational della Biennale.
A questo link, il comunicato stampa generale, il programma dettagliato, il comunicato stampa dell’evento dell’ 8 aprile e materiale fotografico e grafico.
Luisa Carretti
Ufficio stampa Luisa Carretti – press@mpdfonlus.com
—
Mason Perkins Deafness Fund onlus Via Tommaso Pendola, 37 – 53100 Siena
tel: 0577 532001
skype: mpdfonlus
Seguici su
@MPDFonlus
Youtube