Martedì 26 gennaio 2016 alle ore 17:00 presso il PuntoSTP di via Cappellini a Brindisi verrà presentato il Progetto HANDIAMO, realizzato da STP e dalla Cooperativa Eridano. La STP Brindisi ha individuato, tra i propri obiettivi strategici del Piano di Impresa 2014-2016, lo sviluppo dell’offerta informativa dei servizi forniti all’utenza, la promozione dell’Immagine aziendale anche con finalità estesa alla valorizzazione delle risorse locali, e la offerta di specifici servizi svolti con l’impiego di mezzi ad hoc.
La Cooperativa Eridano gestisce in Brindisi, presso l’ex-Istituto Margiotta, una comunità socio-riabilitativa a carattere residenziale (“Dopo di Noi”) ed un Centro Diurno e inoltre porta avanti sul territorio diversi progetti per favorire l’integrazione e la riabilitazione delle persone con disabilità. STP e Coop. Eridano hanno manifestato il proprio interesse a sostenere progetti di inserimento sociale anche attraverso l’uso del trasporto collettivo nel territorio.
Il progetto intende rivolgersi anche ai fruitori abituali del mezzo pubblico che spesso hanno difficoltà, se non vero e proprio disagio nel rapportarsi ad un disabile. Questo, oltre che a compromettere il comfort del viaggio, ha spesso una ricaduta negativa rispetto al percorso di integrazione e riabilitazione del disabile. L’obiettivo è consentire, attraverso la mediazione di personale qualificato, uno spazio di socializzazione e confronto.