Vicino alle coste inglesi, le navi hanno preso fuoco e parte del carburante trasportato dalla petroliera si è disperso in acqua
Lunedì mattina una nave cargo portoghese è andata contro una petroliera statunitense ancorata nel mare del Nord, vicino alle coste dell’Inghilterra all’altezza della città di Hull, nella contea dello East Yorkshire.
Dopo lo scontro, le cui cause non sono ancora note, entrambe hanno preso fuoco. La compagnia Stena Bulk, che possiede la petroliera, ha detto che al momento della collisione la petroliera trasportava carburante per aerei, che si è in parte disperso in acqua. Al momento però non ci sono abbastanza informazioni per valutare possibili danni ambientali, né è chiaro quanto grande sia la perdita.
Il deputato locale Graham Stuart ha detto a BBC News che le 37 persone che componevano i due equipaggi sono state tutte portate a riva e che solo una è ricoverata in ospedale. Secondo le informazioni disponibili sul sito MarineTraffic, che tiene traccia dei percorsi di navigazione, le navi coinvolte sono la petroliera Stena Immaculate e la nave cargo Solong, che l’avrebbe abbordata intorno alle 10:48 ora italiana. La Stena Immaculate arrivava dal porto greco di Agioi Theodoroi, vicino ad Atene, mentre la Solong era partita dalla Scozia e aveva come destinazione Rotterdam, nei Paesi Bassi.