Castelnovo, Francesco Grasso campione italiano di bowling sordi

0
50 Numero visite

Francesco Grasso, neo-campione d’Italia del bowling singolo cadetti FSSI, è stato festeggiato questa mattina in sala consiliare a Castelnovo ne’ Monti.

Grasso ha raccontato alla giunta comunale il percorso di approccio al bowling : «Tutto è cominciato in occasione del torneo inclusivo che abbiamo disputato nel giugno scorso al Central Perk Bowling di Scandiano quando durante il raduno della nazionale sordi, in qualità di ospite, sono stato sorteggiato a giocare in coppia con Luigi Zironi, sindaco di Maranello. Ogni giocatore sordo era stato abbinato ad un amministratore del territorio ed il sindaco di Castelnovo ne’ Monti Emanuele Ferrari giocava in coppia con la giocatrice sorda Maria Tirelli.

E’ stato in quella occasione che ho capito di possedere abilità nel gioco del bowling che ho poi perfezionato allenandomi a Scandiano con altri amici con i quali abbiamo costituito la prima squadra di bowling sordi dell’Appennino reggiano».

La  Polisportiva Quadrifoglio di Castelnovo ne’ Monti, grazie al team di giocatori sordi, ha portato a casa il primo scudetto tricolore della propria storia. Insieme a Grasso hanno partecipato al campionato italiano di bowling FSSI 2025 anche Andò Katiuscia, Serghei Buraga e la sedicenne Carlotta Grasso.

Oggi a ricevere in sala consiliare Francesco Grasso c’erano il sindaco Emanuele Ferrari, l’assessore allo Sport Carlo Boni, l’assessore alla promozione del territorio Silvia Dallaporta, l’assessore alla Cultura Erica Spadaccini, il consigliere delegato ai gemellaggi Lucia Manfredi ed anche gli studenti dell’Istituto Cattaneo – Dall’Aglio Giacomo Palladini e Cesare Dallari che stanno vivendo un periodo di stage presso l’amministrazione comunale.

Per il Centro Tecnico Federale FSSI ha partecipato Franco Castagnetti e per la Cooperativa Sportiva di Comunità Pol. Quadrifoglio il presidente Moris Lusetti

Redazione Redacon

 

L'informazione completa