La rassegna “Echi di Antichità” propone tre serate di performance artistiche negli spazi del Teatro Romano e dei Musei Reali

Il Museo di Antichità compie 300 anni e festeggia con una serie di eventi tra i Giardini Reali, Palazzo Reale e il Teatro Romano, diventato palcoscenico per l’occasione. La rassegna avrà luogo dal 31 agosto al 28 settembre, si chiama “Echi di Antichità” e va a completare le “Notti Sonore” già avviate da giugno.

L’Estate Reale dei Musei Reali

Saranno tre le serate ricche di spettacoli e performance che animeranno “L’Estate Reale” dei Musei Reali. In apertura, sabato 31 agosto, “Teatro nelle Corti” accompagnerà gli spettatori in uno spettacolo itinerante.

Alle 19:45 l’inizio nel Giardino Ducale, dove Nicola Fano reciterà “L’Aspide di Cleopatra”, per proseguire al Teatro Romano dove la danzatrice lituana Lora Juodkaite eseguirà lo spettacolo “Le secret des oiseaux” per poi tornare al Giardino dove João Paulo Santos offrirà una performance di palo cinese dal titolo “Una partie de sol – O ultimo momento”.

Per finire, nella Corte d’onore Bénédicte Davin reciterà “Ursonate” e in Piazzetta Reale Pauline Barboux e Gaëlle Estève interpreteranno “Lichen”.

Nel segno dell’inclusività

Domenica 15 settembre il secondo appuntamento nel segno dell’inclusività, in occasione della “Giornata del sordo” del 29 settembre. Oltranza Festival proporrà una visita guidata alla mostra sulla dea Iside “La Scandalosa e la Magnifica”, tradotta nel Linguaggio dei segni. A seguire, nel Teatro Romano, la rappresentazione di “Antigone – Monologo per sola donna” con traduzione in LIS, la lingua dei segni, con cuffie wireless per spettatori ipoudenti.

La serata speciale del 21 settembre

L’ultimo evento della rassegna sarà sabato 21 settembre con l’apertura serale del Museo di Antichità e uno speciale percorso di visita dal costo di 5 euro. Inoltre, nel Giardino Ducale, la Fondazione Cirko Vertigo e il Centro di Produzione Blucinque Nice daranno vita a uno spettacolo di circo moderno, con performance di cinghie, tessuti e multicorda.

Il programma delle “Notti Sonore”

Nel frattempo, prosegue la seconda edizione di “Notti Sonore”, che terminerà il 31 ottobre, con altre 4 serate a settembre. Venerdì 6, in occasione del “Read a Book Day”, nei Giardini Reali si terrà “Il Giardino dei Poeti” con tre ore di declamazioni di poesie da parte di 20 interpreti.

Sabato 7 settembre ci sarà l’apertura speciale di parti di Palazzo Reale – come l’appartamento del re Vittorio Emanuele III e l’appartamento della Regina Elena – accompagnata a degustazioni di vini grazie all’evento “Vendemmia Reale” di Club Silencio e Torino Wine Week. Infine, il 27 e 28 settembre la rassegna parteciperà alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori (UNIGHT).

Redazione Torino Oggi

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹