Il cappello di Indiana Jones venduto all’asta per 630mila dollari

0
67 Numero visite
Harrison Ford

Si tratta dell’iconico copricapo in feltro marrone indossato da Harrison Ford in “Indiana Jones – il tempio maledetto”

Il cappello di Indiana Jones è stato venduto all’asta per 630mila dollari (571mila euro), nello specifico si tratta di quello indossato da Harrison Ford nel secondo capitolo della saga: “Il tempio maledetto”. Il copricapo in feltro marrone è stato acquistato a Los Angeles, nello stessa asta sono stati venduti altri cimeli cinematografici, inclusi oggetti di scena delle produzioni di “Star Wars”, “Harry Potter” e “James Bond”. Jones, un archeologo avventuroso, viene visto con il cappello all’inizio del film in cui lui e i suoi compagni saltano da un aereo che si schianta su una zattera gonfiabile.

Quando è stato usato il cappello in Indiana Jones

Il tempio maledetto – Nella scena in cui si vede il cappello, Indiana Jones è a bordo di un aereo con la cantante di nightclub Wilhelmina “Willie” Scott, interpretata da Kate Capshaw, e il suo amico dodicenne Short Round, interpretato da Ke Huy Quan, mentre scappa dalle grinfie di una banda criminale cinese. Dopo che il volo è stato sabotato dal pilota, il trio usa la zattera per cadere dall’aereo, prima di scivolare giù dal fianco di una montagna. La casa d’aste ha detto che il cappello è stato utilizzato anche durante le riprese aggiuntive nelle strutture per gli effetti visivi del produttore George Lucas.

La collezione personale di Dean Ferrandini

Il cappello è stato indossato anche dalla controfigura di Ford nel film del 1984, Dean Ferrandini, ed è stato venduto con foto inedite dello stuntman che indossava l’ormai iconico costume sul posto. Ferrandini è morto l’anno scorso e il copricapo proveniva dalla sua collezione personale. Il fedora color zibellino è un aggiornamento dell’originale presente nel primo film di Indiana Jones – I predatori dell’arca perduta. La casa d’aste Propstore ha detto che ha una corona “più affusolata” rispetto al primo. Creata dalla Herbert Johnson Hat Company di Londra, la fodera interna presenta le iniziali dorate “IJ”.

Gli altri cimeli venduto all’asta

All’asta è stato venduto anche un elmetto da esploratore imperiale utilizzato nel film di Star Wars del 1983 “Il ritorno dello Jedi” acquistato per 315mila dollari, così come una bacchetta magica usata da Daniel Radcliffe in “Harry Potter e i demoni. Prigioniero di Azkaban” che ha raggiunto un’offerta di 53.550 dollari. Un abito indossato da Daniel Craig nel film “Skyfall” del 2012 di James Bond è stato venduto per 35mila dollari. Brandon Alinger, direttore operativo di Propstore, ha affermato che la casa d’aste è “orgogliosa di aver messo in contatto una così vasta distesa di fan con i pezzi storici che amano”. Secondo Hollywood Reporter, il cappello di Indiana Jones è stato venduto a più del doppio di quello di un altro fedora usato nel film “il tempio maledetto” messo all’asta nel 2021, venduto per 300mila dollari.

Redazione Tgcom24.Mediaset

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹