Lievi sintomi, compatibili con intossicazione alimentare, anche per sette insegnanti
Centotrentadue bambini e sette insegnanti hanno accusato lievi sintomi gastrointestinali, compatibili con intossicazione alimentare, dopo aver mangiato pomodorini in quattro scuole di Modena e provincia.
Si tratta di istituti coinvolti nel progetto “Frutta e verdura a scuola” promosso dal ministero dell’Agricoltura. Due alunni, fa sapere l’Azienda Usl di Modena, sono stati portati al pronto soccorso e dimessi dopo poche ore.
Pomodorini per merenda
Alle scuole coinvolte nel progetto sono state consegnate vaschette da mezzo chilo di pomodorini freschi da distribuire ai bambini per merenda. Il consumo del prodotto è stato sospeso in attesa degli accertamenti analitici sui campioni dei pomodorini.
Progetto sospeso
Gli istituti coinvolti hanno subito avvisato i genitori. Il progetto, che dopo la degustazione di pomodorini aveva in programma altre date dedicate a fragole e carote, è stato sospeso con un avviso diramato dalle dirigenti scolastiche.
Casi anche in altre città
Anche in altre città dell’Emilia-Romagna, come Faenza, Forlì e Rimini, sono stati segnalati casi di sintomi gastrointestinali (nausea e vomito) ai bambini dopo aver mangiato i pomodorini.
Redazione Tgcom24.Mediaset