ROMA – La scatola è azzurra con, all’interno, il disegno di un prato, che è poi quello dei campi di calcio.
E azzurro è soprattutto il nuovo Telepass che gli automobilisti – se vogliono – potranno mettere sulla propria auto per passare il casello autostradale (tra le altre cose). Il lancio del dispositivo, domani primo agosto 2023.
Il primo marzo, la Figc ha stretto un’alleanza con Telepass, società che è diventata “top partner” di tutte le nostre Nazionali di calcio. E il Telepass azzurro nasce proprio nel quadro di questa intesa.
Le condizioni
Il nuovo dispositivo azzurro è a disposizione dei soli nuovi clienti che aderiscono all’offerta Telepass Plus tra il primo e il 31 agosto.
Il Telepass Plus è quello premium che permette il pagamento:
– ovviamente delle autostrade,
– delle strisce blu e della mobilità condivisa,
– del carburante e della ricarica elettrica,
– dei biglietti dei treni e dei voli.
Questa prima offerta, valida dunque un mese, permette di avere un anno di canone gratuito e -30% di cashback del pedaggio (accumulabile dal primo agosto 2023 al 15 ottobre 2023). Può essere usare usato fino a fine ottobre per il carburante o per la ricarica elettrica, con un tetto massimo a 35 euro.
I Mondiali del ‘90
L’alleanza tra la Figc e Telepass è stata siglata il primo marzo alla presenza di Gabriele Gravina, presidente della Federazione, e Alessandro Benetton, presidente di Edizione e vice presidente di Mundys (che controlla Telepass per il 51%).
È un legame storico quello tra l’azienda italiana, oggi leader della mobilità integrata, e il calcio. Il Telepass viene lanciato in occasione dei Mondiali Italia ‘90 consentendo agli italiani, per la prima volta, di pagare il pedaggio senza fermarsi al casello.
di Aldo Fontanarosa