La Regione Liguria, con una delibera di Giunta, ha dato il via libera al bando per gli enti del terzo settore finalizzato all’elaborazione di progetti di inclusione sociale delle persone sorde e con ipoacusia. Obiettivo del provvedimento è stimolare e potenziare l’inclusione sociale delle persone con una disabilità uditiva, strategia fondamentale per migliorare sensibilmente la loro qualità della vita. La somma disponibile è di 378.051 euro.
“La decisione arriva – dichiara Brunello Brunetto, Consigliere regionale della Lega e Presidente della Seconda Commissione Salute e Sicurezza Sociale – dopo che in Consiglio regionale era stato presentato un documento, firmato anche da me, in cui si chiedeva alla Regione di attivarsi per la promozione della conoscenza e delle competenze nell’uso della Lingua dei segni italiana (LIS) e in Lingua dei segni italiana tattile (LIST); per l’uso di tecnologie finalizzate all’accesso ai servizi sociosanitari, emergenziali, culturali, teatrali, scolastici e di ogni altra tecnologia finalizzata all’abbattimento delle barriere all’informazione o alla comunicazione delle persone con disabilità uditiva; per la prosecuzione del progetto Comunic@salute.
I progetti potranno riguardare dunque i più svariati campi: dall’istruzione al volontariato, all’inserimento lavorativo, al sostegno abitativo, al tempo libero”.